Chi Siamo

L’Arcobalena nasce da una esperienza di occupazione da parte di un gruppo di genitori  che nel 1978  decise di occupare la struttura allora abbandonata e fatiscente e diede vita ad una scuola col nome di “Il mondo incantato” gestita dai genitori stessi e da alcuni educatori formatisi presso l’Associazione CEMEA del L

azio allora guidata da Cecrope Barilli. Con il passare del tempo i genitori affidarono interamente la gestione della scuola agli educatori.

Nel 1986 i soci-educatori che gestivano la scuola decisero di costituire una nuova società e fondarono la Cooperativa L’Arcobalena, da cui la scuola prese il nome e che da allora gestisce la scuola. L’edificio e il giardino sono di proprietà del Comune di Roma con il quale la Cooperativa ha un contratto di concessione di utilizzo per scopi educativi. Nel 2001 la Cooperativa con l’autorizzazione del Comune di Roma e di tutti gli altri enti preposti ha effettuato un intervento di bonifica risanamento e riqualificazione dell’immobile utilizzando tecniche bio-edili e adeguandolo alle normative vigenti. Da sempre la cooperativa si è posta come soggetto attivo e punto di possibile incontro aprendo gli spazi a sua disposizione, su temi che hanno a che fare con il mondo dell’infanzia cercando di creare forme di solidarietà e opportunità di conoscenza e informazione.

La Cooperativa oltre a gestire la scuola organizza laboratori artistici.

Perche Sceglierci

  • Il corpo insegnanti é composto da maestre e maestri con qualifiche idonee all’insegnamento nella scuola dell’infanzia.
  • La scuola accoglie bambine e bambini dai 2 anni. Le classi sono divise per fasce di età, gruppo piccoli, gruppo, medi, gruppo grandi con programmazioni specifiche volte al raggiungimento dei prerequisiti necessari per favorire il passaggio alla scuola elementare con una costante attenzione individuale.
  • Il giardino e il nostro orto sono parte fondamentale del nostro progetto educativo e luogo dove favorire la spontanea conoscenza e integrazione con le altre classi.
  • Le uscite “didattiche” sono pensate all’interno della programmazione didattica di ogni singolo gruppo.
  • I pasti vengono preparati quotidianamente nella nostra cucina da personale specializzato. Poniamo accurata attenzione alla scelta della materie prime favorendo l’utilizzo di prodotti biologici.
  • L’edificio che ospita la scuola è stato costruito
    nel ventennio con la tecnica “Ballon-Fraime” e
    Completamente ristrutturato nel 2000 utilizzando tecniche di Edilizia Sostenibile ottenendo quello stesso anno il Premio Recruttura 2020 per la qualità e il rispetto per l’ambiente.
  • Sono vigenti e monitorate tutte le normative sulla sicurezza.
  • La quota mensile è comprensiva dell’intero servizio offerto.